QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Ministero della pubblica amministrazione

logo

                                
 
                                
                                 PROGETTO CURRICOLARE IN FLESSIBILITÀ
                                   Gli Egizi : un popolo e il suo fiume
                                        classe 4^ B - Plesso F. Randazzo
                                                 a.s. 2019/2020
Insegnanti: Gaetana Campagna , Calogera Tomasi Morgano
 
Il progetto “Gli Egizi : un popolo e il suo fiume”, svoltosi all’interno del 10% del monte ore del curricolo
obbligatorio delle discipline geo-storiche, per un totale di 12 ore, ha avuto tra le finalità quella di “educare
gli alunni al lavoro cooperativo e alla collaborazione”.
Le scelte relative alla metodologia di lavoro (ispirata al Laboratorio INCLUSIONE previsto nel PAI) e alla
tematica storica hanno consentito agli alunni con disabilità, o che presentano disturbi di apprendimento
(DSA e BES), di migliorare la propria integrazione scolastica e di raggiungere in modo più efficace i propri
obiettivi formativi; non dimentichiamo infatti che il principio fondamentale del Laboratorio è l’idea che la
partecipazione, ovvero il lavoro di gruppo dei bambini, permetta l’inclusione dei singoli e funga da volano ai
processi di apprendimento.
Avevamo qualche perplessità sulla possibilità che tale principio funzionasse anche con la Didattica a
Distanza, ma abbiamo dovuto ricrederci.
Anche in tempi di DaD il laboratorio ha favorito i processi di integrazione e ha permesso la promozione,
per tutti gli alunni del gruppo-classe, dell’educazione alla solidarietà, al dialogo e al rispetto, rinsaldando i
valori della comprensione e dell’amicizia, che sono alla base del nostro progetto formativo.

 

In primo piano