Percorso sulle emozioni

a cura degli insegnanti La Bella Carmelina e La Bella Saverio

Classi seconde plesso Magnana

In pieno anno scolastico un microscopico virus ha sconvolto i nostri equilibri e la nostra quotidianità; anche la scuola ha dovuto mettersi in gioco con la DAD per garantire il diritto allo studio degli alunni ma soprattutto per non perdere quel contatto fondamentale fatto di emozioni e sentimenti. Proprio da questa necessità abbiamo preso spunto per rimodulare la programmazione e adattarla alla situazione in cui alunni e genitori sono venuti a trovarsi.

L’argomento “emozioni” è vasto e delicato ma sperimentare varie attività, sia in italiano che in inglese,  ci ha permesso di lavorare in modo divertente e anche estremamente utile.

Il primo passo per parlare di emozioni è stato quello di riconoscerle e dare loro un nome; da lì, attraverso giochi, conversazioni, canzoncine, attività laboratori ali, siamo riusciti a portare i bambini ad esprimere le loro emozioni “buone e cattive” costruendo insieme il modo più adeguato per affrontarle. La collaborazione dei genitori  è stata importante anche perché l’argomento li ha coinvolti particolarmente in questo difficile periodo.

PROGETTO LETTURA

23 Giu, 2021

Il “Progetto lettura” quest’anno ha visto coinvolti in molte iniziative gli alunni e…