"Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole" !Anche quest’anno la voce dei libri è pronta a risuonare nelle classi  in occasione di Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole che si terrà dal 16 al 21 novembre 2020.

Il tema di lettura di quest’anno sarà: Positivi alla lettura, e sarà articolato nei seguenti

filoni tematici:

• Contagiati dalle storie;
  • Contagiati dalle idee;
  • Contagiati dalla gentilezza.

Il nostro Istituto ha deciso di aderire al filone tematico Contagiati dalla gentilezza, la cui giornata mondiale ricorre il 13 novembre, perché dalla gentilezza possono discendere solidarietà, inclusione, accoglienza e rigetto di ogni forma di violenza.

Le sezioni dell’infanzia del Circolo già da anni festeggiano questa ricorrenza promuovendo attività didattiche che mettono al centro l’uso delle “parole gentili”.

Alle classi della primaria, in accordo col “Progetto Lettura” di Circolo, suggeriamo di partecipare a questa giornata promuovendo la lettura di testi e poesie “gentili”.

A seguire un link da cui potranno essere tratti spunti di lettura sul tema, utilizzabili nell’attività didattica con le classi.

La referente del “Progetto lettura”

Insegnante Maria Carmela Mocciaro