Il “Progetto lettura” quest’anno ha visto coinvolti in molte iniziative gli alunni e gli insegnanti del secondo Circolo, sotto la guida attenta ed ispiratrice della Dirigente Scolastica Dott.ssa Loredana Smario.

Con l’adesione alla prestigiosa “Festa Del libro” di Zafferana Etnea gli alunni del nostro Circolo hanno avuto l’opportunità di leggere libri ed incontrare autori della letteratura per l’infanzia.

In particolare, le classi V del Circolo guidate dalle Ins. Anna Scinardi, Mariolina Mocciaro, Dora Giuffrè, Anna Maria Di Prima il 22 aprile, hanno partecipato allo spettacolo in remoto: "(Non) Voglio andare a scuola" “Ovvero stai attento agli elefanti” sul diritto all'istruzione nel mondo, di Giorgio Scaramuzzino; inoltre, in questa occasione, gli alunni hanno avuto la possibilità di leggere il libro “La storia di Malala raccontata ai bambini” di Viviana Mazza. Il 11 maggio alle ore 10.00 gli alunni delle IV, sotto la guida delle Insegnanti: Alda Di Cataldo, Stefania Maggio e Cettina Grasso, hanno vissuto un momento di emozione intenso grazie all’incontro con Cosetta Zanotti e Lucia Scuderi rispettivamente autrice e illustratrice del libro “Vorrei dirti”.

Mentre il 13 maggio le classi III A e IV B guidata da Michela La Greca e Stefania Maggio hanno avuto il piacere di incontrare Luigi Dal Cin e il suo libro “Memorie di un ciliegio”.

Il 31 maggio i ragazzi delle classi quinte dei Plessi Magnana e Filippo Randazzo guidati dagli Insegnanti Mariolina Mocciaro, Dora Giuffrè, Gabriella Alessi, Rita Rinaldi, Carolina Tomasi, Marisa Barbirotto, Giuseppina Spitale, Domenico Fisicaro hanno vissuto un momento di grande emozione grazie all’incontro in videoconferenza, con la Prof.ssa Filippa La Porta, autrice del libro “DI NOTTE…LE STELLE”, con il protagonista del suddetto libro Faisal Igala (bellissima persona che, con il suo ottimismo e la sua allegria, ha dato a grandi e bambini una lezione di vita insegnandoci che nella vita non bisogna arrendersi mai) e infine l’Avvocato Andrea Di Salvo, che lo ha accompagnato nella sua avventura/disavventura. Attività ed incontri che hanno dato la possibilità ai nostri alunni di avvicinarsi al mondo dei libri, riflettere ed emozionarsi con i protagonisti e di volare con essi nel mondo delle emozioni e della fantasia.

Di seguito si potranno visionare i prodotti realizzati dagli alunni delle classi che hanno aderito al progetto e in particolare alla lettura dei libri: “La storia di Malala raccontata ai bambini” di Viviana Mazza, “Vorrei Dirti” di Cosetta Zanotti e “Di notte…le stelle” di Filippa La Porta • E-book dedicato alla storia di Malala Classi 5^ B F. Randazzo • Video sulle attività svolte dagli alunni dalla lettura del libro “Vorrei dirti” realizzato dalle classi 4^ del plesso Magnana. • E-book ispirato alla lettura del libro “Vorrei dirti” 4^ A e B San Domenico. • Filastrocca per chi non si arrende prodotta dagli alunni della 5^ B F. Randazzo • Presentazione del Lap-book sul libro “Di notte…le stelle” classe 5^ A Magnana.

La referente del progetto Mariolina Mocciaro