CIRCOLODIDATTICOSANFELICE

DINICOSIA

I PLESSI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA

I quattro plessi della Scuola dell’Infanzia di Nicosia, appartenenti al 2° Circolo Didattico, si trovano in zone centrali e periferiche del paese e soddisfano le diverse esigenze dell’utenza che risiede nei quartieri vicinori; l’unico plesso di Sperlinga è ubicato all’ingresso del paese e condivide i locali con la scuola Primaria.

Tutti i plessi riescono a intercettare le richieste di un’utenza sempre più esigente sotto il profilo pedagogico-didattico ed offrono agli alunni diverse opportunità di crescita coerenti con i bisogni formativi.

• Il plesso S.Vincenzoè ubicato nel quartiere di Santa Maria Maggiore, in Largo San Vincenzo n.2. Si trova nello stesso edificio che ospita il plesso di Scuola primaria di San Domenico.

Fruisce di un’ampia e attrezzata palestra per attività motorie e teatrali, purtroppo attualmente inagibile.

• Il plesso Ex Via Giudecca, nato in una zona decentrata del paese, ospita una sezione.

Per problemi strutturali si è temporaneamente trasferito presso i locali del Plesso della Scuola dell’Infanzia “Sant’Elena”; ciò non ha impedito il regolare svolgimento delle attività educativo-didattiche in quanto la Sezione si è ben integrata nel nuovo contesto, pur mantenendo la propria identità e autonomia.

• Il plesso Sant’Elenaospita cinque sezioni ed è ubicato in una zona centrale del paese; ha un bacino d’utenza molto vasto, accoglie infatti bambini provenienti da diversi quartieri e di diversa estrazionesocioculturale.

L’edificio è composto da ampi spazi interni ed esterni, da spazi verdi, da una grande sala mensa, da un salone adibito ad attività ludiche, laboratoriali e teatrali: una scuola a misura di bambino.

• Il plesso Magnana si trova in una zona periferica del paese in rapida espansione.

Ha un aspetto accogliente ed è stato oggetto nel febbraio del 2020di un intervento di efficientamento energetico.

Ospita due sezioni e gode di uno spazio verde antistante alla scuola, dove i bambini hanno la possibilità di muoversi e giocare in modo libero ed organizzato all’aperto.

• Il plesso di Sperlinga, formato da una sezione, prende il nome del Comune in cui è ubicato. È ospitedello stesso edificio che accoglie il plesso di Scuola primaria.

Ha un ampio cortile esterno e un grande ingresso che funge da spazio comune per attività ricreative.

Recentemente l’amministrazione comunale, attenta alle problematiche dell’educazione e vicina al mondo della scuola, ha realizzato interventi atti a migliorare le condizioni di sicurezza dello stabile.